Mappe


La mappa web è stata creata per permettere da un semplice browser di vedere la planimetria della scuola. Con il menù posto in alto ci si può muovere tra un piano e l'altro. All'interno dei piani le aule verranno colorate in base alle condizioni elencate in basso a sinistra nella legenda. Per visulizzare i dati relativi alle aule basterà cliccare sopra la aula interessata


Mappa delle nostre abitazioni

La mappa di zonizzazione acustica è stata realizzata con gli strumenti: umap (che si basa a sua volta su openstreemap) e openrefine. Attraverso umap è stato possibile realizzare fisicamente la mappa e geolocalizzare le nostre abitazioni, cliccando sugli indicatori delle abitazione si apre una finestra di dialogo che mostra i dati registrati (es: area di zonizzazione acustica e livello sonoro). Proprio grazie a OpenRefine è stato possibile rendere i dati leggibili da Umap. Sulla mappa è possibile eseguire le operazioni basilari come: spostarsi,zoommare ecc.

La colorazione degli indicatori delle abitazioni dipende dal livello di zonizzazione acustica rilevato (verde: "Area particolarmente protette", giallo: "Area prevalentemente residenziale", arancione: "Area di tipo misto", rosso: "Area di intensa attività umana").

I dati utilizzati sono stati elaborati basandosi su quelli del sito dell'Arpa Piemonte e fanno riferimento all'area che oggi comprende la città metropolitana di torino.




Mappa della scuola (download)

Questa è la versione scaricabile della mappa acustica della nostra scuola, ed è stata progettata con il linguaggio Java.

Menù di avvio: homepage dell'applicazione da cui è possibile accedere alle planimetrie di tutti i piani della scuola cliccando sugli appositi pulsanti in ordine numerico (ogni pulsante si disattiverà quando premuto, per cui è possibile aprire più planimetrie contemporaneamente ma solo di piani diversi).

Planimetrie: viene rappresentata la planimetria del piano selezionato, le aule evidenziate sono quelle di cui sono state effettuate le misurazioni e seguono i colori elencati in legenda.

Cliccando sulle aule verrà aperto un dettaglio da cui è possibile visualizzare la foto dell'aula e i risultati delle misurazioni, compresa la loro aderenza ai valori di legge e ai decreti ministeriali di cui è possibile leggere un estratto cliccando sull'apposito pulsante. É anche presente un pulsante che permette di visualizzare un glossario che spiega il significato dei valori di cui è stata effettuata la misurazione.